mercoledì 16 maggio 2012

Best restaurant in Veneto - Migliori ristoranti in Veneto

Il Veneto racchiude alcuni dei migliori ristoranti d'Italia e città come Venezia, Padova, Treviso, Verona e Belluno sono ricche di chef e ristoratori di altissimo livello. Qui di seguito volevo segnalare oltre ai soliti noti in tutte le guide Michelin, Touring, Espresso, Gambero Rosso... anche qualche piccolo tesoro della gastronomia che ancora non ha il risalto internazionale. Ad esempio a Venezia sarebbe troppo facile segnalare tra i migliori ristoranti nomi come Cipriani, Met, Do Forni... Questo elenco vuole farvi conoscere qualcosa che è ancora da scoprire ma assolutamente da provare.



Venezia:

Ristorante  Il Ridotto
Piccolo ristorante dietro Piazza San Marco dove marito e moglie gestiscono famigliarmente un locale creativo, solo 12 posti a sede e il proprietario Gianni Bonaccorsi fa anche da chef e sommelier.
Campo Santi Filippo e Giacomo 4509, www.hoteltiepolo.com

Ristorante Avogaria
Aperto nel 2002 dall'architetto e proprietario Francesco Pugliese con in cucina la sorella Antonella offre in una location particolare con uno splendido giardino estivo interno un'ottima cucina pugliese sana e naturale.
Calle dell'Avogaria 1629, www.avogaria.com



Treviso:

Ristorante Basilisco
In un edificio che dall'esterno sembra una normale casa all'interno troverete un ambiente di design con una proposta gastronomica che abbina la tradizione veneta con prodotti di stagione e completamente naturali. Il tutto con un tocco creativo nei piatti che si abbina all'arredamento.
Via Giuseppe Bernardino Bison 34, www.ristorantebasilisco.com

Ristorante Makkalè
Si tratta di un piccolo locale sulla riva del fiume Sile  dove potrete scoprire pesce freschissimo anche crudo e fritti misti ottimi.
Via Alzaia 115

Ristorante MED
Nella piazza dietro l'Università una piacevole sorpresa. Ristorante di design con pavimento in vetro dove veder scorrere l'acqua del fiume sotto i piedi mentre si mangia seduti al tavolo. Piatti curati fatti da una cucina tradizionale ma reinterpretata in chiave giovane e creativa al punto giusto. Rapporto qualità prezzo ottimo. Aperto tutti i giorni.
Piazza del Quartiere Latino

Trattoria All'Oca Bianca
Locale tipico in pieno centro a Treviso vicino Piazza dei Signori dove gustare piatti tradizioni anche a base di oca.
Vicolo della Torre 7



Salgareda (TV):

Ristorante Marcandole
Ormai non è più una sorpresa ma una sicurezza. Forse uno dei migliori ristoranti di pesce nel Veneto. Alessandro e la sorella gestiscono con simpatia ed eleganza questo locale in cui non potete lasciarvi scappare l'antipasto di pesce crudo e i piatti creativi che cambiano periodicamente come il lecca lecca di mazzancolle.
Via Argine Piave 7, www.marcandole.it



Spercenigo, San Biagio di Callalta (TV)

Trattoria Da Procida
Dall'esterno sembra una vecchia osteria, all'interno anche, ma è nella genuinità e nella bontà dei piatti la sorpresa. Non perdetevi la frittata con erba cipollina, il fiore di zucca con ricotta e le famose pappardelle alle melanzane.
Via Casaria 1



Noventa di Piave (VE):

Ristorante Al Bacaro
Tipica osteria in stile veneziano con cucina tradizionale e abbondante. Emanuele e Gianfranca rendono l'ambiente amichevole e divertente. Si mangia divinamente e ci si può divertire tra risate e racconti in compagnia. Da provare risotto nella forma di formaggio grana e le polpette. Menù di carne.
Via Piave 21

Enoteca San Marco
Della stessa gestione del precedente Al Bacaro, Gianmaria il figlio di Gianfranca ha aperto questo ristorante enoteca che si divide su due piani, al piano terra troverete vini al calice, aperitivi e stuzzichini mentre se salite al primo piano verrete accolti da un ambiente caldo e moderno dove poter gustare una cucina semplice ma tradizionale con anche qualche piatto di pesce che nel gemello Al Bacaro non viene proposto.
Via Piave 5



Jesolo Lido (VE):

Ristorante Tortuga
Un'ottimo ristorante di pesce, non il solito locale da turisti, ricco di materia prima freschissima, pasta al dente, ottimo crudo e dolci fatti in casa.
Piazza Nicolò Tommaseo 15



Follina - Conegliano Veneto (TV)

Ristorante al Castelletto - Dalla Clemi
Da provare, uno spettacolo! Solo gli antipasti meritano il viaggio... Dalla polenta calda con la burrata e la sopressa al pollo allo yogurt, dal filetto all'aceto balsamico al gelato allo zabaione con le fragole o le pesche... Clementina vi farà sentire a casa e sicuramente con la pancia piena.
Via Castelletto 3, Follina (TV), www.alcastelletto.com



Padova:

Ristorante Le Calandre
Non posso ignorare uno dei migliori ristoranti del mondo. A Le Calandre troverete la creatività assoluta dello chef Alajmo, il più giovane tre stelle Michelin della storia, considerato da tutti il futuro della cucina italiana nel mondo.
Via Liguria 1, Sarmeola di Rubano (PD), www.calandre.com

Sushi Su
Per chi ama il pesce e per chi ama la cucina giapponese questo locale gestito dal famoso Stecca non può mancare tra le tappe obbligatorie. Miglior Sushi del Veneto e tra i migliori d'Italia. L'ambiente sembra inusuale, si entra in una pizzeria, si salgono tre piani e ci si ritrova in un ambiente che non ha nulla in comune con quello sottostante. Moderno e di design, con pochi coperti. Solo per pochi e a richiesta pizza con il pesce crudo.
Via Giordano Bruno 42, www.sushisupadova.com




2 commenti:

  1. Jesolo è piena di ottimi ristoranti. dovresti provarli tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. immagino, ma scrivo e commento solo quello che provo personalmente. aggiornerò sempre con nuovi consigli e opinioni

      Elimina