venerdì 13 aprile 2012

Cose da fare a Tokyo

Tokyo come tutto il Giappone è un luogo fantastico, fuori dal mondo... il solo fatto che non hanno le vie e i numeri civici li rende unici, per trovare un ristorante o un luogo bisogna dirgli la zona e vicino a che cosa è, i navigatori funzionano inserendo i numeri di telefono fissi. Incredibile. Educazione, ordine, rispetto, spiritualità...






Hanami (in giapponese significa ammirare i fiori) è la festa nazionale per la fioritura dei ciliegi, un evento straordinario da non perdere nei mesi di Marzo e Aprile. Attenzione che le date cambiano ogni anno, ma ci sono numerosi siti internet giapponesi che fanno le previsioni sulla fioritura. In questi giorni gli abitanti si ritrovano nei parchi a mangiare e ci sono numerose feste. A Tokyo il luogo ideale per vedere questo avvenimento è il parco di Ueno.








Shibuya è il mio quartiere preferito, è la zona più dinamica della città. Alla stazione di Shibuya è nata la storia di Hachiko, il professore Ueno docente all'università di Tokyo aveva un cane di razza Akita, il quale ogni mattina lo accompagnava alla stazione ed ogni sera lo attendeva per tornare a casa. Un giorno mentre svolgeva una lezione il professore fu colpito da un ictus e morì. Hachiko inconsapevole dell'accaduto continuò per 10 anni a recarsi alla stazione ogni sera per aspettare il ritorno del padrone. Fu per questo che nell'esatto punto dove il cane tornò ogni giorno per 10 anni fu eretta una statua in suo onore.
Shibuya Station è uno dei luoghi più frequentati con quasi 3 milioni di persone ogni giorno.








C'è da ricordare che per i giapponesi il sushi non è un loro pasto tipico, è nato infatti per i pescatori che stavano tutto il giorno in mare. E' paragonabile ora ai nostri tramezzini o spuntini. Se si vuole provare la vera cucina giapponese a Tokyo consiglio due posti in particolare.



Rakushokushu Maru è il ristorante di Keiji Mori, uno chef che per 10 anni ha sperimentato la propria cucina nella capitale Kyoto e ora ha aperto nel quartiere Aoyama di Tokyo. Il menu cambia stagionalmente.
Aoyama KT building, B1F
www.maru-mayfont.jp




L'altro ristorante d aprovare assolutamente è Waketokuyama, tutto rappresenta la perfezione qui... Dall'esterna sembra una moderna casa con vetro legno e pietra. All'interno minimalista ma accogliente. Ci si siede attorno a una cucina dove viene servito un menu dello chef Hiromitsu Nozaki che cambia quasi giornalmente e in linea di massima non è possibile scegliere ma vengono portati numerosi piccoli piatti. Questa è una cucina di altissimo livello, quasi sperimentale, con sapori unici e ingredienti freschissimi.
5-1-5 Minami Azabu, Minatu-ku







Un evento da non perdere è all'alba il mercato del pesce di Tsukiji. Considerate che inizia verso le 4:30 e alle 7 di mattina è tutto finito. Si svolge con un'asta per ogni tipologia di pesce come se si fosse a Wall Street con le azioni. Poi quello che non viene venduto si mangia direttamente crudo tutti insieme. E' il più grande mercato ittico del mondo. Ogni giorno ci sono circa 70.000 persone che comprano e vendono.


Nessun commento:

Posta un commento