venerdì 13 aprile 2012

Miglior ristorante per il tartufo bianco Da Nando

Siamo a Mortegliano, in provincia di Udine, nel cuore del Friuli.
La Trattoria “Da Nando” sorge nel 1960 ad opera di Ferdinando Nando Uanetto e sua moglie Isolina, impareggiabile dietro i fornelli la signora, affabile ustir dietro il bancone il Sior Nando. Questo perfetto connubio fa sì che negli anni ‘80 i figli Ivan e Sandro entrino nella conduzione diretta del locale portando con loro una ventata di novità. Il Ristorante viene rinnovato nel 1992: si creano così cinque confortevoli sale atte ad ospitare fino a 140 persone.
L’ambiente arredato in stile rustico–moderno crea il clima ideale per degustare la cucina tipica della Trattoria rigorosamente legata alla tradizione culinaria friulana ed ai prodotti tipici della nostra terra.
Un’esaltazione della friulanità che i due titolari assieme agli chef rielaborano a seconda delle stagioni per garantire ai propri clienti la genuinità e la freschezza delle pietanze servite. Assistiamo così ad un susseguirsi naturale di delicati asparagi ed erbe di campo durante la Primavera, un tripudio di Porcini e funghi provenienti dalla nostra Carnia nei mesi estivi, fino ad arrivare all’Autunno-Inverno dove a farla “da padrone” sono il Rosso di Treviso ed il Tartufo Bianco. La Polente cuinciade, il Prosciutto di Cormons di L. D’Osvaldo, il Formadi Frant e altre mille delizie della nostra Regione si combinano a meraviglia con le primizie delle stagioni.
E' un ristorante ottimo durante tutto l'anno, ma io lo consiglio nei mesi di Novembre e Dicembre quando potrete assaporare il tartufo bianco, specialità che arriva direttamente in ristorante dai raccoglitori ogni giorno. Da provare assolutamente il frico, tipico piatto povero della zona fatto con patate e formaggi, tagliolini al tartufo, uovo di quaglia con formaggio montasio fuso e tartufo, il famoso prosciutto crudo D'Osvaldo
L'ospitalità di Ivan vi farà ridere per tutta la serata, specialmente con le sue frasi e barzellette in dialetto friulano. La cantina del ristorante è fantastica e se lasciate fare ai gestori vi ritroverete con un vassoio d'argento in tavola pieno di tartufo, champagne e vino a sorpresa come se piovesse e circa una decina di piatti tutti a base di tartufo bianco.
Ricordatevi di salutare in friulano quando uscite: "mandi".






Nessun commento:

Posta un commento