giovedì 12 aprile 2012

Instagram, in Italia non sarebbe mai nata

Instagram, comprata da Facebook per un miliardo, è una bella storia di imprese e idee finanziate da capitali intelligenti e coraggiosi. Per arrivare a valere un miliardo, sono servite decine di milioni di investimenti di venture capital. Una cosa impossibile, in Italia, dove nel 2011 son stati finanziate operazioni per 40 milioni di euro. Peanuts, come si direbbe nell’America di Facebook e Instagram.
Magari sarà una nuova bolla come quella dei titoli tecnologici a Wall Street, ma questa transazione fa pensare...

Instagram è un'azienda con 13 dipendenti che offre agli utenti un'app per iphone che consente di fare foto con filtri particolari di cui molti che si ispirano alle vecchie foto come Kodak o Polaroid. E' stata scaricata da 30 milioni di cellulari. In Italia non sarebbe mai potuta neanche nascere perché Instagram ha avuto un'investimento iniziale è stato di 500.000 dollari, poi al raggiungimento di 1,75 milioni di utenti ha richiesto altri sette milioni di dollari, fino a un’ultima infusione (un paio di settimane fa) da 60 milioni, guidata da Sequioa Capital – il maggior fondo di capitale d’impresa del mondo.
In Italia nei primi 6 mesi del 2011 sono state finanziate start up per soli 40 milioni di euro totali, mentre in America solo nei secondi 6 mesi del 2011 sono stati finanziati 7,6 miliardi di dollari, circa 5,5 miliardi di euro. I nostri 40 milioni fanno ridere in confronto...
Da molte ricerche l'Italia risulta al trenduesimo posto mondiale per attrattiva a nuovi investimenti, Gran Bretagna seconda, Germania decima e Francia quattordicesima. Peggio di noi solo la Grecia!
Ricordiamo che anche negli USA ci sono state molte start up che hanno fallito e bruciato centinaia di milioni di dollari, ma nella media ne bastano un paio riuscite per sostenere e rientrare del finanziamento di tutte.
Ora in Italia non si finanziano le start up, ma si tolgono anche i fondi alle imprese già esistenti e storiche, quindi non solo non attraiamo nuovi investimenti ma facciamo anche scappare quelli già esistenti.


Nessun commento:

Posta un commento