giovedì 12 aprile 2012

Facebook Instagram tutti i perché

Partiamo dal fatto che Facebook ha comprato Instagram a caro prezzo, perché è una start up e ha un utilizzo ristretto. Per il social network i 1 miliardo di dollari spesi sono un'enormità considerato che nel 2011 la spesa totale per acquisizioni di aziende e prodotti utili riportava un totale di soli 68 milioni (milioni non miliardi nel 2011).
A questo punto, considerata l'imminente quotazione in borsa di Facebook per circa 100 miliardi di dollari, secondo me quest'operazione è stata fatta ora perché dopo la scesa a Wall Street gli Istituti di controllo non avrebbero accettato facilmente che un'azienda partecipata anche da normali cittadini facesse un'acquisizione simile senza opporsi o almeno trovare dei grattacapi.
La risposta al perché sia stata fatta questa enorme spesa arriva da alcuni fattori, Instagram ha milioni di utenti ed è in costante crescita, non è solo un'app che consiste nella modifica delle foto ma un piccolo social network che ne prevede commenti profili e condivisione. A mio parere Facebook ha visto in questa piccola azienda una potenziale minaccia futura, soprattutto dovuta al forte coinvolgimento che lega gli utenti Instagram con il concorrente Twitter.
Tutto ciò mi riporta alla mente come altre aziende storiche (kodak e polaroid) siano state lasciate fallire e chiudere con milioni di dipendenti mentre una nuova azienda ne ha acquistata un'altra per cifre folli.
Il mondo sta cambiando anzi è cambiato, ma poi neanche tanto se si pensa che Instagram utilizza dei filtri per modificare le foto ispirate proprio alle vecchie tecniche e materiali utilizzati da Kodak e Polaroid.


Nessun commento:

Posta un commento